Wednesday, January 28, 2009

Budapest in Trance

Ho lavorato su un progetto che avevo in mente da un mesetto a questa parte, Un video fotografico in puro stile alternative Rock, da Buda a Pest.
Una società che si lascia indetro il proprio passato socialista, un aspetto difficile da lasciare o 20 anni sono troppo pochi per ricostruire tutto.
Contrasti... tra il passato e il presente, un paese neo-europeo in crescita, cultura e sviluppo economico, dai centri commerciali dove si annida la finta ricchezza alle multinazionali che sfruttano i costi bassi, dalla vita notturna della città alle zone degradate.
Contrasti di un paese in lotta con se stesso.
Created by AndRea

Sunday, January 18, 2009

I Maestri della Notte, Portfolio no.1

Cari visitatori Vi presento il primo portfolio contenente le sette litografie di Alessandro Bocci, dedicato alla stirpe dei...

"Maestri della Notte"
  1. Draka
  2. Erlik Khan
  3. Nergal
  4. Harlan, Tesla, Kurjak
  5. Gorka
  6. Lamiah
  7. Araxe

Thursday, January 15, 2009

Vampiri

Sicuramente sono le creature della notte più affascinanti che sono mai esistite nei lati oscuri dei racconti folkloristici.
Queste caricature del terrore, a volte si basano al famoso conte Dracula Vlad Tepes, che alcuni sanno non era il vampiro con i lunghi canini che succhiava il sangue e che si trasformava in pipistrello, bensì impalava le sue vittime ai piedi del suo castello a Brasov, Romania. Amante del sangue delle sue vittime, tanto amante che ne preferiva la vista durante le sue cene.
Vampiri... potenti, carismatici, incredibilmente longevi, spesso fascinosi e sempre terribili e... mimetizzati tra noi.
É cosi che vengono immaginati e vengono raccontati in molti racconti dell'horror, assumendo diverse sfumature mischiandosi con le varie tradizioni popolari legate al folklore.
Sono quasi sempre non-morti che si nutrono del sangue dei vivi. Il genere umano é visto da loro come bestiame e desiderano assumerne il controllo. Queste figure preferiscono celarsi nell'ombra e con grande astuzia bramono la conquista del genere umano.
La terminologia del termine vampiro ha origine slava: Chiamati vampir in Serbia, wampyr in Bulgaria, upiór in Polonia, upyr in Russia, si distinguono non solo per i nomi, ma anche per caratteristiche e modus operandi, e per lungo tempo, sono stati considerati tutt'altro che un parto fantastico di leggende perse nel tempo.
Tradizioni nate nei Carpazi, ma presto raggiunte in tutto il mondo, perfino in Africa dove é molto forte la tradizione primitiva e tribale. Terra di origine dei riti voodoo e di alcune delle leggende più terribili a noi note. Questa mitologia lega in maniera stretta il mito del vampiro con riti sciamanici e stregoneschi.
Nello scenario americano, tra gli amerindi che abitavano a Nord, presso cui era molto popolare la figura del vampiro, era diffusa la leggenda del wendigo. Un divoratore di corpi, cervelli ed anime di esseri umani. Spesso era raffigurato con un lungo naso che, introdotto nell'orecchio del malcapitato, serviva per succhiarne via il cervello.
Ai vampiri, nelle tradizioni secolari sono stati attribuiti diversi poteri oltre all'immortalità; essi sarebbero infatti dotati di poteri ipnotici che consentivano di assoggettare al loro volere le vittime. Inoltre si credeva che fossero in grado di mutare il proprio aspetto a piacimento: la leggenda più affermata è che essi possano divenire fumo, nebbia, lupi o pipistrelli.
Nel folklore cinese i vampiri hanno la capacità di volare e di uccidere con il soffio, nutrendosi anche a distanza del sangue e delle parti molli (occhi, cervello, pelle) delle proprie vittime.
Mi vengono in mente I Maestri della Notte, Arci-vampiri in grado di sopportare perfino la luce solare ed estremamente potenti cambiaforma, provenienti da una dimensione incerta chiamata Kratos, una lontana landa desolata illuminata da un sole morente.
La tradizione popolare slava ci racconta, che solo quelli di sesso maschile sono gli unici vampiri ad non essere sterili, pertanto se uniti ad una donna umana, ne nasce un Dampyr, l'uccisore di vampiri per eccellenza. Le tradizioni ci parlano di 2 sessi, dove però la loro forza non ne dipende.
Nel corso dei secoli questi mostri hanno subito varie modifiche ma recentemente la scena del vampirismo ha acquisito un certo fascino sinistro che ci è tramandato dalla letteratura e dal cinema.

Il sottofondo musicale di questo scenario non può essere che estremamente Rock.

Monday, January 5, 2009

Anima Persa

Sono in vena di pubblicare un albo di Dampyr che sia sceneggiato nella magica Praga, per l'esattezza è il secondo, il numero 12. Il perchè? Forse perche si avvicina qualcosa di positivo per me....

Soggetto e sceneggiatura: Mauro Boselli
Disegni: Luca Rossi
Copertina: Enea Riboldi


A Praga, nel quartiere di Malà Strana, Nikolaus vuole conquistare la ricchezza e la conoscenza suprema conducendo a termine un esperimento alchemico iniziato secoli prima dall’avventuriero Sendivogius: purificare un "dybbuk", un’anima persa nelle secche del tempo. Ma Nergal, capo della polizia segreta dell’Inferno, trova qualcosa da ridire, e Harlan e Caleb devono intervenire per togliere il loro amico/nemico da guai peggiori della morte…

Saturday, January 3, 2009

The origins of ~Ł'altrα Þaяte~

Oggi il post é dedicato alle origini del mio blog, forse alcuni di voi sapranno che leggo fumetti o chi nel proprio suo ha fatto una ricerca e avrá trovato delle info dove aver potuto tirar fuori il nome Draka.

Itroduco una breve presentazione dell'origine del nome Draka...
il nome creato dagli autori del fumetto Dampyr (Maurizio Colombo & Mauro Boselli) rappresenta una figura dominante sulla nostra storia, Draka fa parte della stirpe dei Maestri della Notte ed è il padre di Harlan, il Dampyr.

Tratto dal sito della Sergio Bonelli Editore.
Secondo le antiche credenze del folklore slavo, il Dampyr é figlio nato dall'unione tra una donna e un vampiro. Metà umano e metà creatura aliena, è la sola creatura che può uccidere gli Arcivampiri o Maestri della Notte, la loro corte di non-morti e le altre creature delle tenebre che infestano il nostro e altri mondi. Harlan Draka è un dampyr. nato durante l'ultima guerra mondiale e che, per motivi ignoti alla scienza medica, il suo corpo invecchia molto lentamente: Harlan Draka scopre di essere veramente un dampyr, e che suo padre era una creatura soprannaturale, della stirpe dei Maestri della Notte. e nel corso della sua missione si confronta spesso, in un rapporto di odio-amore, con il padre Draka.
Quest'ultimo è uno tra i Maestri più potenti della famiglia. Il motivo per cui il Maestro Draka abbia generato un Dampyr, nonostante rappresenti una minaccia per la sua stirpe, è ancora avvolto dal mistero. Draka legava amicizia al famoso Vlad Tepes, lo storico Dracula. Questo dimostra che Draka non ha mai considerato il genere umano come semplice cibo, nutrendo un profondo legame con la gente del suo territorio, la Transilvania. Ma attenzione: che questo non porti a pensare che Draka sia un Maestro migliore di tutti gli altri. Anche lui ha i suoi scopi, i suoi piani di dominio, le sue alleanze segrete e la sete di sangue.

Vi dedico una slide di opere fatte dai miei preferiti disegnatori.

Thursday, January 1, 2009

~myÐαrkÞrague~ my blog

This blog has been raised thanks my great passion and admiration for Dampyr, (comic book) character created by Mauro Boselli and Maurizio Colombo in april 2000.
My name is Andrea I am living in Budapest, (Hungary) where I work like Customer Assistant Specialist for an american company.
This blog is a diary where I am gonna publish, pictures, interesting horror fiction and Rock Music.

The photo here, taken from Internet, is showing the Charles Bridge, in Prague: the best gothic town I have ever seen!