Nové Město, la città nuova. Venne progettata nel 1348 e venne concepita come principale centro commerciale di Praga, si pensi che ancora oggi ha la stessa caratteristica.
Numerose aziende, hotel, banche ma anche grandi magazzini, boutique ed alcuni piccoli centri commerciali, inoltre Nové Město è anche ricca di cultura con i suoi molti teatri, cinema, musei e un teatro dell'opera. Il quartiere si estende da nord-est a sud-ovest verso il fiume e il suo cuore è Piazza Venceslao.
Altre piazze sono Karlovo náměstí, Senovážné náměstí e Náměstí Republiky. I due viali che non vi dovreste perdere sono Národní e Na příkopě che segnano il confine tra Città Nuova e Città Vecchia. Tutte e tre le linee della metropolitana attraversano Nové město: la linea A tra Můstek e Muzeum, la linea B tra Karlovo náměstí e Florenc, e la linea C tra I. P. Pavlova e Florenc.
La città nuova venne fondata da re Carlo IV nella zona tra Vyšehrad e Staré Mesto, la Città Vecchia.
Questo nuovo distretto aveva lo scopo di far crescere le dimensioni della popolazione in un tempo in cui Praga era capitale del Sacro Romano Impero.
Aveva un progetto decisamente moderno con la costruzione di larghi viali e ampie piazze, le tre più principali servivano da mercato.
Sebbene la Città Nuova fosse stata originalmente costruita in stile gotico, alla fine del XIX secolo, una radicale opera di pulizia delle catapecchie, ne portò all'abbattimento e alla costruzione di nuovi edifici edificati dagli architetti del tempo, ed il risultato è una variegata mescolanza di stili architettonici simile a quella che si può’ trovare nel confinante distretto di Vinohrady.
Vinohrady è una splendida area residenziale di Praga con una reputazione di prestigio ed eleganza. Il quartiere include parti di Praga 2, 3 e 10. La maggior parte dei suoi imponenti edifici in stile neorinascimentale, Art Nouveau, pseudo barocco e neogotico risale alla seconda metá del XIX secolo ed alla prima metá del XX. Molti di questi edifici sono stati e continuano ad essere restaurati in una sorprendente serie di colori e dettagli come anche le due piazze principali: Náměstí Jiřího z Poděbrad e Náměstí Míru.