Draka207 in missione fotografica per portare a Budapest 100 scatti da urlo, con lui un grande fotografo chiamato Jean Rost, proveniente da Nizza. La foto in alto è stata scattata da quest'ultimo.
Luogo: la bellissima Piazza della città vecchia "Staromestské námestí". sul suo suolo, la chiesa di Santa Maria di Tyn, costruita intorno al 1400 d.c. in puro stile gotico e interno barocco. Inizialmente un calice d'oro venne collocato sulla facciata della chiesa, in seguito sostituito dalla statua della madonna e Il portale nord della chiesa è ornato con scene della passione di Cristo.
Al suo interno vi è seppellito Tycho de Brahe, un famoso astronomo di Rudolf II.
Subito dopo la zona del castello e Mala Strana, la parte di Praga che cominciò ad essere popolata fu Stare Mesto, la Città Vecchia. Nel corso del XII secolo si stabilirono in questa parte della città italiani, ebrei, tedeschi, borgognoni.
Nel XIV secolo, Carlo IV del Sacro Romano Impero espanse ulteriormente la città con la fondazione della Città Nuova: le due parti della città ai tempi erano socialmente e praticamente abbastanza divise e diverse dato che pare che quest'ultima zona fosse all'epoca abitata dalla parte meno abbiente ed era separata dalla Città Vecchia.
Nella stessa piazza (alle mie spalle) vi si trova l'orologio astronomico, collocato sulla torre del municipio, di fronte alla chiesa. Il meccanismo è composto da tre elementi principali: il quadrante astronomico, sul quale, oltre all'ora, sono rappresentate le posizioni in cielo del Sole e della Luna, insieme ad altre informazioni astronomiche; il "Corteo degli Apostoli", un meccanismo che, allo scoccare di ogni ora, mette in movimento delle figure rappresentanti i 12 Apostoli e 4 figure che fiancheggiano l'orologio. Ognuna di esse rappresenta i vizi capitali: lo scheletro simboleggia la morte, il turco la lussuria, il personaggio con lo specchio impersona la vanità e il viandante con la borsa (in origine un usuraio ebreo, sostituito dopo la: II guerra mondiale) rappresenta la cupidigia.
Staromestské námestí
No comments:
Post a Comment