Monday, September 29, 2008

Visita a Esztergom

Domenica, finalmente... forse per miracolo dello spirito santo, decidemmo con Zsòfi di alzare la chiappe dal letto per muoverci fuori dalla città per respirare un po di aria pulita e alla ricerca di posti nuovi non ancora visitati qui in Ungheria, dopo un'accurata selezione sulle località destinative: fu scelta Esztergom.

Una cittadina molto tranquilla a 62 km a nord di Budapest, io pensai di continuare su quella rotta ma Zsòfi negò con la paura di spuntare in Slovacchia.

Bene, partenza per le 12 (non male) 1 ora di perlustrazione per il distretto 11° dove abitai nel 2005 prima volta a Budapest; di seguito dirotta su Esztergom con sosta a Visegràd (posto già visto, Vedi Qui) ci fermammo per un rinfresco a base di cotolette e patatine fritte e in compagnia di una comitiva di tedeschi cinquantenni gonfi di birra. Il rinfresco durò più del pensato, grazie tante al servizio dei camerieri, che attuarono la loro strategia di risvegliar l'appetito con lunghissime attese, e possiamo dire che ha avuto un gran successo visto il desiderio di poter assaporare quelle fottute cotolette.
Bene, a questo punto arrivo ad Esztergom, con grande stupore e sorpreso di poter dire di aver trovato una cittadina molto pulita, ordinata e tranquilla, proprio perfetta per passare una giornata lontana dallo stress di Budapest. Lo consiglierei vivamente a tutti i budapestiani in crisi di esaurimento.

Una bella passeggiata mano nella mano, tante foto, tante risate e... gelato "ovviamente" non poteva mancare se volevo far finire la giornata nel migliore dei modi (chi capisce, bene). E perfino a Eszertgom l'amore per l'Italia si fa vedere

La prossima organizzazione spero che ci vedrà protagonisti e visitatori di Szeged, parte est dell' Ungheria.
Di seguito il 5% delle foto scattate...



PS: Il gelato non era sufficiente per lasciar finire la giornata bene, ci è voluto ascoltare in macchina una volta ancora "La sorpresa (un raggio di sole)" di Francesco Renga.
Zsòfi ne va pazza -__-

5 comments:

Anonymous said...

É stata veramente bella, mi sono divertita assai! :) Grazie amó per avermi portato, un bacio!

Anonymous said...

Ao granzie andre e szofi per non avermi portato. Scherzo ve lo meritavate un week-end da soli..........ma basta. Alla prossima ci saró anche io. Ciaoooooooooooooo

Anonymous said...

Szofi :)))
La prossima volta ci sarai pure tu, dopo che il siculo torna dalla Bedda Sicilia organizziamo qualcosa insieme, ad esempio Szeged... speriamo che il tempo sará bello!

Anonymous said...

Aggiudicato...........ci conto, anche se io vorrei andare a Pecs. A szeget ci sono giá stato.......

Andrea said...

Picciotti aspettatemi e poi decidiamo.... cmq Pecs, non sarebbe male.
Oppure a Funnucunovo...