Monday, October 25, 2010

U kostela sv. Prokopa

Vi avevo gia menzionato di questa chiesa, una chiesa nel buio, alta nell'ombra con il suo stile neogotico e le sue guglie che toccano il cielo di Praga. Siamo in Praha 3, Žižkov, Una  parte della città che deve il suo nome all'eroe hussita e formidabile comandante militare Jan Žižka, che nel 1420, su questa collina, sconfisse un esercito cattolico guidato dall'imperatore Sigismondo.
Un punto di riferimento per Žižkov, é la chiesa di "U kostela svatého Prokopa" (la chiesa di San Prokop), la sua costruzione fu iniziata da Františkem Schönbornem il 30 Ottobre 1898 per il 50° anniversario del regno dell'Imperatore Františka Josefa, i piani superiori sono invece opera di Josef Mocker e František Mikš.
Costeggio tutti i giorni a piedi o in tram la Chiesa di San Prokop, solitaria, riservata tra edifici che non appartengono più al suo tempo.
Ha meritato la mia attenzione e l'interesse della mia fotocamera.
Sotto le melodie degli Evanescence, la Chiesa di San Prokop mostra la sua osservata presenza offrendo uno scenario gotico, sinistro, antico...

3 comments:

tubulidae said...

Immagino che figata camminare di notte per strade tipo questa. Ricordo una sera quando andammo al parco del Varosliget con Paolone a fare foto in ambienti semi-horror e mi divertii da matto...

Andrea said...

Una bella esperienza che mi si ripete... fino a lunedi. Perche da Lunedi mi trasferisco in un appartamentino che ho trovato. caro Giorgio considerati invitato a venire da me per un po di giorni.

PS: bello il varosliget, sai quanto mi piaceva ;)

tubulidae said...

chiaro che ci vengo.... basta superare il problemino soldi.,... cmq mi sa che c'0è il diretto da bari ,,,, ma volgio venire col freddo. quello che ti fa piegare sulle ginocchia...