Sunday, March 22, 2009

Praha, il sogno comincia

Trasferito a Praga? Niente affatto, solo un lungo week end in compagnia di un grande fotografo.
La nostra missione? Catturare la magia della capitale della Boemia su innumervoli scatti da sogno.

3 giorni di puro trekking, dalla piazza della città vecchia (Staromestské Námestí ) a Malà Strana (quartiere piccolo) attraversando il ponte Carlo e su per Nerudova arrivando a Hradčany, il quartiere dove è situato il castello di Praga (Pražský hrad). Aspettando la sera e, addentrarci per la Zlatá Ulička e Nový Svět, il quartiere del "Mondo Nuovo". Perdersi tra piccoli viottoli e stradine poco illuminate, e il piccolo quartiere è forse uno degli esempi più splendidi. Un piccolo sobborgo di Hradčany, nell’anno 1350, viene presto integrato all’interno delle fortificazioni della città. Piccole case dalle finestre del tutto particolari, che una volta ospitavano le famiglie dei lavoratori del castello.
Zlatá Ulička, il vicolo d'oro degli alchimisti di Praga, una fila di piccole casette dove al n° 22 ci abitava Franz Kafka e dove scrisse i suoi migliori libri.

A sera inoltrata, scendiamo dalla scalinata del castello, tornando sul ponte Carlo e... giù ancora sotto l'antico ponte di pietra, troviamo un'isola, che dorme... sul suo sonno vegliano statue di santi e di eroi, perché si dice che l'isola, cinta dal ruscello del diavolo e dalla moldava, sia immersa in un arcano, profondo sogno...
ma in alcune notti dell'anno il sogno si interrompe, l'isola si desta...
e in quelle notti i viandanti vedono il suo vero volto celato...

Dampyr n°5 sotto il ponte di pietra

No comments: