Monday, December 6, 2010

Jan Nepomucký

Mi sono svegliato convinto che sia stato un sogno trovarmi a Vyšehrad, nel luogo dove la principessa Libuše predisse la nascita di una città la cui fama arriverà alle stelle. Non ho incontrato nessuno lì, a parte due persone con indumenti neri visti di sfuggita.
Credo non sia stato un sogno, altrimenti perchè avrei trovato oggi nella cassetta dela mia posta, un biglietto con scritto "Jan Nepomucký, Karlův Most."Credo che sia legato all'uomo misterioso di Malá Strana.
Credo di sapere cosa vuol dire il nome sul biglietto.
E' San Giovanni Nepomuceno, di Nepomuk. Visse nel '300 qui a Praga e fu fatto uccidere e gettato a metà del Ponte Carlo nella Moldava, dove annegò. Re Venceslao IV ordinò la sua morte per essersi rifiutato di svelare i segreti confessati dalla moglie del Re.
Diverse leggende si dicono sul conto di San Giovanni Nepomuceno: gli venne tagliata la lingua e qualche secolo dopo fu trovata nella Moldava ancora rossa e pulsante di sangue.
Fu oggetto di devozione, da secoli da un incalcolabile numero di persone.
Nel punto esatto dove venne gettato si trova una croce sul parapetto, si dice che toccando con la mano sinistra la croce e insieme le cinque stelle che comparvero nel momento in cui cadde nelle acque della Moldava, esaudisca i desideri. Toccando inoltre la sua immagine sulla base della sua statua, assicuri buona fortuna e un sicuro ritorno a Praga entro un anno...

No comments: