Wednesday, November 4, 2009

La leggenda del vecchio ponte

Stari Most, in italiano "ponte vecchio".
E' il soggetto dello speciale n. 5 di Dampyr uscito puntualmente nello scorso ottobre.
Ottobre, il mese autunnale, che finirà con la festa delle streghe.
Ma questa storia non riguarda le streghe, ma Vampiri e Demoni. Attuali e passati.
Il padre di Kurjak sta per morire, ma prima che questo avvenga esprime il desiderio di andare allo Stari Most, il vecchio ponte di Mostar (Bosnia-Erzegovina), che lega una leggenda ad un momento importante della sua vita: aver visto per la prima volta la donna che diventerà sua moglie. Un angelo che protegge il ponte, che lo sostiene con le sue braccia, da lui gli viene suggerito di sposare quella donna.
Su un ponte che lega due città, due culture. Distrutto nel 1993 dall'esercito croato secessionista, durante la guerra civile e poi ricostruito e terminato nel 2004, sotto l'unesco.
Questo è solo un bordo di questa storia, che come di consueto nei racconti Dampyriani, un vero fatto storico e tradizionale, viene visto attraverso l'ottica dei 3 personaggi della saga.
Tutti e 3 scoprono di essere legati al quel ponte, rivivono scene del passato, prima ancora di incontrarsi, E vengono fuori retroscena del n. 1 uscito nell'aprile del 2000 e la presenza del Duca Nergal, capo della polizia segreta dell'inferno e delŁ'altrα Þaяte.

No comments: