Sunday, November 29, 2009

Pioggia di demoni

Siamo un po in ritardo a parlare dell'ultimo numero di Dampyr, uscito ormai in edicola dagli inizi di questo mese.
Dal 3 di dicembre in uscita c'è il numero 117: La selva della paura con i disegni di Maurizio Dotti.
Pioggia di demoni, il titolo del 116, è senz'altro un'albo tanto aspettato, l'ansia di rivedere i disegni di Luca Rossi, un mago del disegno. Pochi come lui riescono a trasmettere su carta racconti così onirici, paurosi, non per caso i suoi numeri parlano di Demoni e Angeli e luoghi magici.
Harlan Draka si ritrova nuovamente in compagnia della veggente Ann Jurging, ormai di aspetto giovanissimo. Luogo della storia: Illlinois, Stati Uniti.
Un individuo all'apparenza solitario si vede andare in giro tra le pianure, portando con se un borsone a tracollo, contenente degli speciali parafulmini intarsiati con orribili figure.
Consegnandoli ad un abitazione dove si consumano rapporti incestuosi tra sorella e fratello.
In una casa dove un uomo anziano tratta come schiave le sue sette mogli di diverse età. Infine lo pianta sul tetto della Grand Central School che si trova da un altro lato di questa storia, scritta da Mauro Boselli, uno dei creatori di Dampyr.
C'è una scuola, come quelle degli anni cinquanta in America, in cui venivano adottati metodi di correzione violenti contro ragazzi adolescenti ritenuti sub-normali o con problemi psichici di vari tipi. Diciamo inoltre che bastava non superare un test intellettivo o essere orfano o povero per rientrare nella lista. La rubrica "Dal Buio" di questo mese inizia propriò così: Ciliege Rosse. Non è il titolo di una canzone francese. Sono le ecchimosi lasciate sul corpo dei bambini dalle botte date con pomelli tondi di legno, quelli che usavano per gli appendiabiti, appunto nelle State Schools. Uno dei vari metodi di correzione.
Questa non è fantasia, è tratta dal libro " La rivolta dei figli dello stato" di Michael D'Antonio (fandango libri). Boselli ne ha tratto gli spunti per la terrorizzante storia: Pioggia di demoni.
...Il misterioso individuo consiglia di piantare il parafulmine sul tetto della casa, dice che sta per arrivare un forte temporale, nonostante il cielo è azzurro e non si prevedono piogge. Dice ancora: sarà un uragano di tenebre, una tempesta di dolore...grandinerà sangue...E pioveranno Demoni!

tavole provenienti da ubcfumetti

No comments: