Thursday, April 2, 2009

Nový Svět

Qualcuno scrisse che Praga è la città adatta dove potersi perdere e passeggiare senza meta. I piccoli viottoli e le stradine poco illuminate sembrano quasi invogliare a perdersi.
Tantissimi turisti, Praga ne vanta all'incirca 6.000.000 l'anno. ma pochissimi di loro arrivano a visitare i posti più addentrati, più nascosti e più surrealisti.
Prima ancora di andarci, conoscevo un quartiere che non avrei dovuto mettere alla fine della lista dei posti da vedere.
Come sono venuto a conoscenza? Sulla rubrica "dal buio..." dedicata ai lettori di Dampyr, dove gli autori rispondono alle loro lettere e danno consigli su libri e altro. Su Praga hanno tanto dopo aver sceneggiato ormai molte storie sulla città doro.
E' Nový Svět, chiamato il quartiere del mondo nuovo, nascosto dietro Hradčany. Da Hradčanské náměstí (piazza Hradčany), andando verso Kanovnická e Loretánské náměstí, una serie di viuzze e... i piccoli vicoli del Nuovo Mondo sono li attorno a voi. Quest’area rappresenta un quartiere a se, unico per le sue casupole piccole e pittoresche. All’epoca solo un piccolo sobborgo di Hradčany, viene menzionato per la prima volta nell’anno 1350 e presto viene integrato all’interno delle fortificazioni della città.
Una volta, queste piccole case dalle finestre del tutto particolari, ospitavano le famiglie dei lavoratori del castello. Oggi invece, come potete ben immaginare, sono molto care.
Oggi termina questa rubrica e pubblichiamo lunedì alle ore 19.00 il video fotografico su Praga, l'ultima parte è dedicata a Nový Svět e al vicolo d'oro.

No comments: